La visita fisiatrica presso gli ambulatori Fisio Salute
La visita fisiatrica è la valutazione e definizione di un programma di riabilitazione e di trattamenti riabilitativi da parte di un Fisiatra.
Rappresenta la prima parte di un percorso di riabilitazione che nella maggior parte dei casi è effettuato da un Fisioterapista. Se vuoi avere altre informazioni per la tua visita fisiatrica, procedi nella lettura dell’articolo.
Quali sono le indicazioni per una visita fisiatrica?
Recarsi dal medico Fisiatra per una visita è indicato nelle seguenti situazioni:
- Problemi muscolo scheletrici generali
- Necessità di impostare un programma riabilitativo
- Prescrizione di terapie fisiche o strumentali
- Esiti di intervento chirurgico (e quindi necessità di riabilitazione con Fisioterapista)
Chi è il medico Fisiatra
Il medico Fisiatra è un dottore in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Fisiatria, la branca della Medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia riabilitativa delle disabilità a seguito di patologie o eventi avversi.
In poche parole il Fisiatra è la figura medica che si occupa di approfondire la situazione clinica riguardo a dolore ed incapacità di movimento. Una volta che vengono quindi definiti si procede ad impostare un programma di recupero accurato e strutturato, soprattutto con la presenza di personale fisioterapico che può rendere pratico questo approccio.
A cosa serve il medico in Fisiatria
Mi rendo conto che spesso è difficile capire a cosa possa servire una visita fisiatrica.
Il modo più semplice per spiegarlo è dare alcune indicazioni di massima di quando dovrebbe essere necessaria una visita fisiatrica:
- Quando la Riabilitazione non procede come desiderato
Un programma di riabilitazione da parte di un Fisioterapista deve offrire dei risultati adeguati alle aspettative della Persona, soprattutto a seguito di una valutazione fisioterapica adeguata.
Se i risultati stentano ad arrivare, un approfondimento con un medico Fisiatra può essere d’aiuto.
- Quando abbiamo la necessità di un altro parere
Nella situazione in cui abbiamo la necessità di confrontarci con uno specialista in cure riabilitative, la visita fisiatrica è quell’elemento indispensabile per chiarire le nostre idee.
Avrai la possibilità di confrontarti con un professionista in Fisiatria che chiarirà i tuoi dubbi.
- Quando un altro professionista medico (ad esempio Ortopedico) consiglia una visita con un Fisiatra
Altri professionisti possono consigliare o prescrivere una visita Fisiatrica. In quel caso, è consigliato seguire l’indicazione dell’altra figura sanitaria.
Meglio scegliere un Medico Ortopedico oppure un Fisiatra?
Nella situazione in cui ci sia un dolore muscolo scheletrico oppure una condizione di disabilità data da una patologia o da un trauma è difficile scegliere quale professionista del ramo medico possa essere d’aiuto. Alcune indicazioni possono essere quelle che ti vado ad elencare qui di seguito.
Il Fisiatra non effettua operazioni chirurgiche, l’Ortopedico sì.
Nel caso avessimo subito un’operazione chirurgica in ambito riabilitativo oppure probabilmente ne avremmo bisogno, la figura ideale è quella dell’Ortopedico.
Questo perché un medico Ortopedico ha sicuramente conoscenze più approfondite delle operazioni chirurgiche e del decorso post-operatorio.
Il Fisiatra si occupa di terapie fisiche non invasive, l’Ortopedico si occupa anche di terapie del dolore iniettive.
Nel caso ci fosse la necessità di procedere ad infiltrazioni oppure a procedure più complesse, la figura più indicata è sicuramente l’Ortopedico.
Come si svolge una visita fisiatrica
Ti parlerò adesso di come può essere svolta una visita fisiatrica.
1 – Anamnesi e raccolta dati
Questa è la parte fondamentale di ogni visita da parte di un professionista sanitario, dove avviene la parte cruciale di tutta la visita.
Questa parte comprende domande riguardo alla Salute generale, alla presenza di malattie pregresse o di condizioni di rischio. Ad esempio, una persona che soffre di diabete oppure ha una predisposizione per le malattie autoimmuni sarà diversa da una persona che non ha patologie pre esistenti.
2 – Esame Fisico
Dopo aver ricevuto verbalmente informazioni dalla persona, il Medico Fisiatra chiederà alla persona di spogliarsi e valuterà il distretto interessato dal problema (nel caso di un problema più ampio, la valutazione sarà globale).
In questa parte della visita, verrà valutato il dolore, il ROM (Range of Motion, movimento) della Persona. Si cercherà di definire quali sono i problemi e come affrontarli nel migliore dei modi.
3 – Prescrizione
Dopo aver avuto modo di accedere alle informazioni della persona, il Medico può dare la sua prescrizione. Di norma le indicazioni di un Fisiatra saranno poi tradotte in trattamento da parte di un Fisioterapista, che si occuperà di rendere pratiche queste indicazioni.
Il tutto poi potrà avvenire grazie alla fisioterapia oppure all’utilizzo di Terapie Fisiche come Tecarterapia, Tens oppure elettrostimolazione.
Quanto dura una visita fisiatrica
La durata di una visita Medica da parte del Fisiatra può durare tra i 30 minuti fino ad un’ora circa.
Tutto dipende dal tipo di patologia e quale sia il motivo della visita. Volendo generalizzare, quanto più un problema o la patologia sono complessi, quanto più sarà lunga la visita. Questo perché sarà necessario più tempo per analizzare ogni distretto corporeo ed ogni articolazione per capire il miglior approccio riabilitativo.
Come prepararsi ad una visita dal Fisiatra
La preparazione alla visita Fisiatrica non è molto diversa dalla preparazione alla visita fisioterapica.
Alcune indicazioni importanti possono essere:
- Recupera quante più informazioni possibili sulla tua storia clinica.
Il professionista medico che avrai di fronte vorrà sapere in modo dettagliato la tua situazione clinica. Avere sottomano documenti importanti come precedenti visite mediche, esami strumentali come radiografie o RMN potrà essere d’aiuto allo stesso nella definizione del tuo piano di trattamento. - Spiega in maniera chiara e comprensibile quali sono i principali dolori e disturbi
- Il dolore e le limitazioni sono esperienze personali e molto intime. Per una persona esterna, è molto difficile capire quali sono i fattori che sono più “limitanti” di altri. Per questo motivo, è di estrema importanza spiegare e raccontare il proprio problema soffermandosi ed enfatizzando i fattori principali che modificano la propria sfera di autonomia (ad esempio, avere un ginocchio dolorante potrebbe limitare in maniera particolare l’attività fisica e per una persona può essere fondamentale).
Conclusioni sulla visita fisiatrica
La visita fisiatrica da parte di un medico Fisiatra può essere d’aiuto nel capire quale sia il percorso migliore per una riabilitazione.
Detto questo, è una figura complementare e bisogna quindi chiedersi quando sia necessaria oppure sia più conveniente rivolgersi ad un Fisioterapista oppure ad un Medico Ortopedico.
Bibliografia
- Meta-Analysis of Integrated Therapeutic Methods in Noninvasive Lower Back Pain Therapy (LBP): The Role of Interdisciplinary Functional Diagnostics. Bitenc-Jasiejko A, Konior K, Lietz-Kijak D. Pain Res Manag. 2020 Mar 19;2020:3967414.
- Patient and Physician Assessment of Surgical Scars: A Systematic Review. Zhang J et al. JAMA Facial Plast Surg. (2018)
- Accuracy of physician self-assessment compared with observed measures of competence: a systematic review. Davis DA et al. JAMA. (2006)