A meno che sia Halloween, il tuo interlocutore avrà sicuramente capito che hai mal di schiena!
Questa espressione molto comune sta infatti ad indicare un mal di schiena improvviso che rimanda alla sensazione di “schiena bloccata”.
In questo articolo ti spiego cos'è questa condizione, quali sono i sintomi e le cause, quanto dura e come curarla.
I sintomi del colpo della strega
Come riconoscere i sintomi del colpo della strega?
Il colpo della strega si manifesta come un episodio di lombalgia acuta ovvero dolore nella regione lombare sinistra o destra.
Si percepisce come una fitta o sensazione di strappo lombare e per qualche secondo sembra che la schiena si sia bloccata.
I sintomi del colpo della strega principalmente sono:
- dolore nella zona lombare bassa
- sensazione di rigidità
- dolore o intorpidimento irradiato agli arti inferiori
- difficoltà a stare in posizione eretta
Cause del colpo della strega
Una volta spiegato i sintomi che caratterizzano questo evento, bisogna cercare di capire quali sono le cause che lo provocano.
Solitamente il dolore lombare del colpo della strega avviene durante un movimento di estensione della schiena, come ad esempio mentre si sta sollevando qualcosa da terra.
Come mai può bastare un movimento così ordinario per provocare un blocco lombare?
Si sente spesso parlare di posture scorrette, peso eccessivo, di stress e movimenti pericolosi per la schiena.. sono davvero queste le cause del colpo della strega?
Lo stress e il mal di schiena
Quando si parla di stress, viene subito in mente il nervosismo e la frenesia della giornata. In realtà per il nostro organismo è stress qualsiasi stimolo applicato al nostro corpo, che sia lavorativo, famigliare, sportivo, emozionale ecc.
Il nostro organismo è però in grado di gestire tutti questi stimoli e tenerli in equilibrio, fino al punto in cui questi non diventano eccessivi e allora ecco la famosa “goccia che fa traboccare il vaso” che porta ad una condizione imprevista.
Anche per il colpo della strega può essere applicato questo principio, se “stressi” la zona lombare più di quanto sia abituata a sopportare può essere che ad un certo punto ti mandi un segnale che se viene ignorato potrà sfociare in blocco lombare acuto.
La postura e il mal di schiena improvviso
Quante volte avrai sentito la frase “per alzare un peso devi abbassarti piegando le ginocchia”... è davvero così?
Nella concezione generale si tende ancora a pensare che la nostra postura influenzi l’insorgenza o meno di dolori.
Questa concezione oramai un po’ antiquata deve essere aggiornata: non è infatti il tipo di postura che influenza l’insorgenza di una lombosciatalgia acuta, ma quanto tempo si passa in quella determinata posizione.
Se hai un lavoro piuttosto sedentario e passi 8 ore al giorno alla scrivania, poi altre 2 ore nella giornata in macchina e moltiplichi questo tempo per 5 giorni alla settimana per tutto l’anno, anche i tuoi muscoli si adagiano in questa condizione di poca mobilità.
Si ha quindi l’effetto contrario rispetto al paragrafo citato sopra, ovvero la probabile insorgenza di dolore dovuta al disuso delle strutture di sostegno della colonna vertebrale (ossa, muscoli, legamenti..).
Non è quindi nella postura in sé che va ricercata la causa del mal schiena ma nel protrarre sempre le stesse posizioni fisse nel corso del tempo.
In questo breve video ti mostro 5 esercizi che possono aiutarti nella presa di coscienza di come si muove la tua schiena e proseguendo nella lettura ti darò altre informazioni a riguardo
Altre cause del colpo della strega
Ci sono poi delle cause che possono far nascere episodi di colpo della strega che sono di natura organica, cioè legati a delle patologie della colonna come:
- Patologie muscolo-scheletriche delle articolazioni vertebrali (artrosi delle faccette articolari, discopatie)
- Eventi traumatici (incidenti stradali, cadute, infortuni, stiramenti muscolari)
- Patologie radicolari della colonna (ernia del disco)
- Spondilolistesi vertebrale (scivolamento vertebrale)
- Scarsa attivazione della muscolatura di sostegno della colonna
Quanto dura il colpo della strega
Il colpo della strega è un’infiammazione acuta e come tale la fase acuta ha una durata limitata che va a protrarsi per qualche giorno. La prognosi è dunque favorevole.
Diverso è se questo dolore sottende un'altra condizione clinica, allora in base a quale condizione si tratta sarà diverso il decorso e la durata.
Ad esempio una lombosciatalgia acuta è una patologia che inizialmente può sembrare un banale colpo della strega, ma può durare da qualche settimana a qualche mese e spesso richiede un inquadramento diagnostico preciso.
Tutti i rimedi al colpo della strega
Come ti dicevo poco fa, è bene non sottovalutare il colpo della strega. Se ti sei trovato in questa condizione oppure, hai sofferto più volte di mal di schiena acuto è bene che venga fatto un inquadramento diagnostico del tuo problema.
Se pensiamo al classico colpo della strega i rimedi naturali principali sono:
- Riposo, per quanto faticoso sia stare fermi, bisogna dare all’organismo il tempo adeguato per abbassare il livello di infiammazione, evitando in un primo momento le attività che fanno aumentare il dolore.
- Mantenere posizioni antalgiche, cioè trovare delle posizioni più comode che agevolano le attività della vita quotidiana e il riposo notturno
- Preferire il caldo al freddo, in quanto il calore aiuta i muscoli a rilassarsi, sicuramente è uno dei rimedi naturali da preferire
Farmaci, stretching ed esercizi, sono da considerare?
Nei prossimi paragrafi ti parlerò di quali sono ulteriori rimedi per curare il colpo della strega, quando utilizzare i farmaci, e quali sono i migliori esercizi per far diminuire il dolore.
Come curarsi con i farmaci
L’uso di farmaci per il colpo della strega è da considerare solo in una prima fase quando il dolore è talmente forte che non ci consente neanche di riposare.
Questo perché di fronte ad un’infiammazione il nostro corpo mette già in atto dei meccanismi di difesa che ti porteranno a superarla e delle volte i farmaci alterano questo tipo di processo.
E’ bene quindi, se decidi di assumere degli antidolorifici o dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) o del cortisone, che tu lo faccia avendo prima consultato il tuo medico che saprà indicarti il farmaco più appropriato per curare il mal di schiena e il giusto dosaggio.
Il ruolo dell’attività fisica: quali esercizi
Quando il dolore è forte viene difficile pensare di alzarsi dal divano e fare degli esercizi.
E’ vero anche però che nel caso del colpo della strega farmaci e riposo sono l’unica terapia per curare il dolore lombare.
La premessa è questa: il dolore è un sintomo e come tale va rispettato.
Non è corretto allora andare a sovrastimolare la zona lombare facendo aumentare il dolore, soprattutto durante i primi giorni.
E’ anche vero che però, il troppo riposo può essere controproducente; bisogna quindi introdurre presto esercizi di mobilità e rinforzo della zona lombare al fine di rilasciare la tensione che si è accumulata con l’infiammazione.
Per capire quali sono gli esercizi più adeguati per il dolore lombare acuto è necessario chiedere consiglio ad un fisioterapista esperto in materia.
Durante le prime fasi la qualità degli esercizi deve essere controllata e decisa insieme al fisioterapista che ti seguirà durante il percorso riabilitativo.
In fase acuta, la fisioterapia in acqua può esserti d’aiuto.
L’acqua della piscina riabilitativa è solitamente riscaldata e come ti spiegavo prima, il caldo ha un effetto antalgico sul mal di schiena.
Inoltre, la riabilitazione in acqua favorisce lo scarico di peso corporeo allentando la pressione che grava sulla zona lombare, insomma è un vero toccasana!
In questo video ti presento il servizio di idrokinesiterapia di Fisio Salute
Come prevenire il colpo della strega
Il modo migliore per evitare che questo spiacevole episodio ricapiti è giocare d’anticipo.
La prevenzione del colpo della strega passa attraverso:
- il rinforzo dei muscoli estensori della colonna e della muscolatura addominale
- la perdita di peso in caso di sovrappeso ed obesità
- la conduzione di una vita attiva introducendo un’attività sportiva controllata
Conclusioni
In questo articolo ti ho spiegato come riconoscere il colpo della strega, quali sono i fattori di rischio e le cause, cosa fare e come curare questa patologia, attraverso rimedi naturali ed esercizi.
Affidarsi ad un professionista esperto può aiutarti a risolvere più precocemente e in modo più preciso la tua situazione.
Bibliografia
MW van Tulder, M Tuut, V Pennick, C Bombardier - Spine, 2004 - journals.lww.com
Oliveira CB, Maher CG, Pinto RZ, Traeger AC, Lin CC, Chenot JF, van Tulder M, Koes BW.
Eur Spine J. 2018 Nov;27(11):2791-2803. doi: 10.1007/s00586-018-5673-2. Epub 2018 Jul 3.
George SZ, Fritz JM, Silfies SP, Schneider MJ, Beneciuk JM, Lentz TA, Gilliam JR, Hendren S, Norman KS.
J Orthop Sports Phys Ther. 2021 Nov;51(11):CPG1-CPG60. doi: 10.2519/jospt.2021.0304.