Dopo il grande successo dell’iniziativa legata allo screening posturale, dove i fisioterapisti specializzati di Fisio Salute hanno valutato la schiena di molti ragazzi e ragazze tra i 6 e i 18 anni per individuare precocemente eventuali problematiche quali scoliosi e ipercifosi, ecco un’altra iniziativa legata alla prevenzione e al trattamento.
Questa volta si tratta di uno screening della funzione respiratoria, che verrà eseguito gratuitamente fino a venerdì 20 ottobre presso la sede ticinese di Fisio Salute, a Morbio Inferiore (a pochi minuti dal confine).
Ne parliamo oggi con Daniele Ferrari, fisioterapista del gruppo Fisio Salute specializzato in riabilitazione respiratoria.
Daniele, perché è importante valutare la funzione respiratoria delle persone?
“Innanzitutto per capire se ci sono valori che non sono in linea con gli standard che ci si aspetta per una persona di una certa fascia di età: molte volte, infatti, senza accorgercene tendiamo a utilizzare meno i muscoli respiratori, a muoverci meno, e quindi abbiamo meno capacità di ossigenare il nostro corpo in maniera adeguata. Questo, alla lunga, può tradursi in una serie di problematiche subdole e di difficile interpretazione (come stanchezza, mancanza di energia, difficoltà a compiere sforzi)”.
In cosa consiste questo screening respiratorio?
“Presso la nostra sede di Morbio Inferiore abbiamo a disposizione una strumentazione dedicata e specifica per valutare la muscolatura inspiratoria: in particolare, dopo il test sapremo con precisione scientifica i valori
- del volume respiratorio,
- del flusso inspiratorio
- e un indice di forza dei muscoli inspiratori.
A questo abbiniamo un semplice test di movimento, con valutazione costante della frequenza cardiaca e dell’ossigenazione del sangue (saturazione) per capire come si comportano questi valori sotto un leggero sforzo”.
E se il test evidenzia problematiche a carico della funzione respiratoria?
“In questo caso valutiamo cosa fare: se è una problematica più grave chiediamo un parere dal medico di riferimento (medico di base, o pneumologo). Nei casi meno seri, invece, possiamo attivare subito un percorso di recupero fisioterapico che prevede allenamento specifico della funzione respiratoria, abbinato a riallenamento allo sforzo”.
A chi è rivolto questo screening?
“Principalmente può essere fatto su tutte le persone che abbiano più di 50 anni, e da tutte quelle che hanno avuto o hanno attualmente patologie respiratorie maggiori, quali polmoniti, esiti di Covid-19, o BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva). Con una serie di domande iniziali, escludiamo le persone che hanno avuto problematiche particolari, come frequenti pneumotoraci o patologie acute in atto; questo viene fatto per garantire la totale sicurezza del test”.
Questo screening è gratuito presso la sede di Morbio Inferiore?
“Esatto, ma solo per un tempo limitato: infatti, Fisio Salute offre la possibilità di sottoporsi al test in maniera totalmente gratuita fino al 20 ottobre 2023. I posti sono limitati, quindi vi consiglio di prenotare per tempo!”
Quali altri servizi sono presenti presso la sede di Morbio Inferiore?
“Nella sede svizzera di Fisio Salute ci occupiamo di riabilitazione in senso molto ampio: sono infatti presenti i servizi di
- fisioterapia: manuale, strumentale, in palestra riabilitativa , e volendo in piscina riabilitativa;
- fisioterapia domiciliare: per tutte quelle persone che per svariati motivi non possono recarsi presso il nostro studio ma necessitano di assistenza da parte di un fisioterapista esperto;
- riabilitazione pediatrica: per i pazienti più piccoli
- trattamento posturale e delle scoliosi: lavoriamo con bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni per correggere atteggiamenti scoliotici o scoliosi conclamate, sempre in accordo e in collaborazione con i medici di riferimento;
- riabilitazione del pavimento pelvico: molte donne soffrono di problematiche pelviche, e siamo pronti ad aiutarle con trattamenti specifici, manuali e strumentali (anche con l’utilizzo di biofeedback per rendere la riabilitazione più efficace);
- riabilitazione dello sportivo: l’atleta rappresenta sempre una sfida per un fisioterapista, poiché presenta esigenze funzionali molto elevate. Per questo motivo abbiamo scelto i migliori dispositivi per attrezzare la nostra palestra riabilitativa e sfruttare a pieno la tecnologia anche con il rehab gaming;
- riabilitazione respiratoria: non ci occupiamo solo di screening, infatti. Quando ci sono pazienti che presentano valori anomali, li guidiamo verso un percorso di recupero funzionale respiratorio.
Fisio Salute è riconosciuta da tutte le casse malati in Svizzera?
“Esatto: chiunque abbia una prescrizione di fisioterapia svizzera (per cassa malati o per infortunio) può rivolgersi a noi e usufruire del servizio sanitario. Trattiamo anche le persone che vogliono rivolgersi a noi in regime privato, ovviamente”