Pantaloni anticellulite: cosa sono e come sono fatti
I pantaloni anticellulite, anche chiamati guaine anticellulite, sono dei veri e propri pantaloni attillati, come dei leggins o dei fuseaux.
Differentemente dai pantaloni normali o dai jeans, sono costituiti da specifici materiali:
- tessuti sintetici elasticizzati (tipo Lycra o Elastan, fibra sintetica di poliuretano)
- tessuti impermeabili, idrorepellenti e termoisolanti (come il neoprene, tessuto in gomma sintetica molto utilizzato in ambito sportivo).
La proprietà termoisolante è la più importante, in quanto permette di aumentare la temperatura in una determinata zona e di conseguenza di aumentare il metabolismo della stessa: questo è il principio su cui si basano i pantaloni anticellulite.
Cellulite e circolazione
Per capire a fondo questo concetto però, è necessario fare un passo indietro…
Cos’è la cellulite?
La cellulite è una patologia del pannicolo adiposo e del tessuto sottocutaneo, dovuta ad una vera e propria disfunzione del circolo sanguigno e linfatico associato ad un progressivo accumulo di grasso, che non fa altro che peggiorare il deficit circolatorio.
Come un cane che si morde la coda!
Se provi a toccare le tue gambe, le zone in cui hai accumulato più grasso (come ad esempio sulle coulotte de cheval) sono anche le più fredde. Questo avviene proprio perché in quelle zone il sistema circolatorio non sta funzionando in modo ottimale.
E come puoi migliorare il funzionamento del sistema circolatorio? Come puoi contrastare la cellulite?
Con il sangue!
Non pensare a nessuna scena macabra di qualche film horror.
Semplicemente, dovrai aumentare l’apporto di sangue nelle zone che sentirai più fredde, come i glutei e le cosce, tipicamente affette da cellulite e adiposità localizzata.
Per farlo, è necessario utilizzare il calore. Grazie all’ipertermia locale, verrà innescata una vasodilatazione dei vasi sanguigni, grazie alla quale maggiori quantità di sangue arriveranno nelle zone deficitarie.
Di conseguenza avrai maggior ossigeno, maggiori nutrienti e minore infiammazione locale: tutto ciò si traduce nell’aumento del drenaggio dei liquidi accumulati e delle tossine intrappolate nel tessuto adiposo.
Come funzionano i pantaloni anticellulite
Abbiamo appena visto il funzionamento della proprietà termoisolante dei pantaloni anticellulite e anche i benefici dell’ipertermia locale sulla cellulite.
Un’altra caratteristica molto importante dei pantaloni anticellulite è l’impermeabilità, cioè la capacità di non far evaporare il sudore prodotto grazie all’ipertermia.
Ma quindi qual è il complesso funzionamento dei pantaloni anticellulite e perché funzionano per contrastare la cellulite?
Seguimi in questi semplici passaggi…
- La proprietà termoisolante induce l’ipertermia locale, che a sua volta alza la temperatura e innesca il processo di evaporazione.
- La proprietà impermeabile non permette al sudore di evaporare e quindi non permette di abbassare la temperatura. In questo modo l’organismo produrrà ancora più sudore cercando invano di abbassarla.
- Il calore prodotto richiamerà sangue e ossigeno, aumentando il metabolismo cellulare e riducendo lo stato infiammatorio del tessuto.
Ecco perchè sono dei validi alleati per contrastare la cellulite!
Ora vediamo insieme quali sono i migliori e a quali caratteristiche devi prestare attenzione durante gli acquisti.
I migliori pantaloni anticellulite: guida all’acquisto
Ferma!
Non affrettarti nell’acquisto di leggings o fuseaux anticellulite.
Ricorda che devono avere determinate caratteristiche per essere efficaci e aiutarti nel contrastare la cellulite. Soprattutto non lasciarti ingannare da prodotti che promettono risultati eccellenti, ma che invece hanno proprietà e componenti del tessuto scarse.
Non affidarti a prodotti che parlano di “pantaloni sciogli grasso”, facendoti credere che possano farti perdere peso, come fossero il miracolo del secolo.
Controlla sempre, invece, quali sono i materiali di cui sono costituiti, le proprietà su cui si basa il loro funzionamento e tante altre caratteristiche che adesso vedremo insieme.
Quali sono le caratteristiche che non devono mancare?
Ecco le caratteristiche da ricercare nell’acquisto dei tuoi shorts anticellulite:
- Devono essere composti da Lycra o Elastam: sono fibre sintetiche di poliuretano che conferiscono ai pantaloni la caratteristica elasticizzante, importante per il drenaggio dei liquidi;
- Devono essere termoisolanti: come abbiamo visto è importante che i pantaloni siano in grado di aumentare la temperatura locale per richiamare maggior sangue e nutrienti, accelerando il metabolismo locale;
- Devono essere impermeabili e idrorepellenti: i pantaloni non devono far evaporare il sudore che si crea grazie all’azione termoisolante, quindi non devono essere traspiranti, bensì impermeabili;
- Non devono essere presenti cuciture: per questo eviterai zone di maggiore compressione e aiuterai i liquidi a defluire in modo omogeneo su tutta la gamba.
- Devono essere lunghi: evita di scegliere pantaloncini a mezza coscia o al ginocchio, prediligi invece leggings o fuseaux lunghi così favorirai il drenaggio sin dalle caviglie.
E’ importante quindi considerare questi prerequisiti prima di procedere all’acquisto.
Quale taglia scegliere?
Come per ogni capo d’abbigliamento, anche i pantaloni anticellulite hanno delle taglie e misure specifiche per adattarsi in modo efficace alla forma del tuo corpo.
Non scegliere prodotti unisex, cioè che hanno una sola taglia unica; quasi sicuramente non risponderanno alle tue esigenze, rischieresti di acquistare un prodotto troppo stretto o largo per Te.
Consulta sempre le tabelle delle misure di ogni prodotto così saprai esattamente quale taglia fa al caso tuo.
Sulle tabelle delle taglie troverai sicuramente queste due misure in centimetri: il giro-vita e il giro-fianchi. Con un metro da sarta misura il tuo giro-vita nel punto più stretto e il tuo giro-fianchi nel punto più largo, tenendo addome e glutei rilassati.
Quanto tempo vanno indossati?
Diversi studi che hanno verificato l’efficacia di alcuni pantaloni anticellulite, hanno dimostrato che devono essere indossati almeno 6-8 ore al giorno per almeno uno o due mesi prima di vedere dei risultati.
Puoi indossarli sotto i vestiti abituali durante la routine giornaliera oppure anche come veri e propri leggings sportivi quando fai attività fisica.
Esistono da uomo?
Se stai cercando dei pantaloni anticellulite e snellenti per il tuo uomo, ti confermo che in commercio esistono i pantaloni anticellulite e snellenti anche da uomo.
Ma la domanda è: i leggings anticellulite per uomo sono efficaci? E soprattutto, hanno senso?
La risposta è No!
Non tanto per le caratteristiche dei pantaloni in sé, quanto più per le caratteristiche della cute e del pannicolo adiposo degli uomini: molto fortunati quando si parla di cellulite!
Sì, perché non so se lo sai, ma gli uomini non soffriranno mai di cellulite e buccia d’arancia.
Il motivo risiede nella conformazione del loro tessuto sottocutaneo e dei setti contenenti il grasso, posizionati in modo tale da non formare la buccia d’arancia. Tuttavia, l’uso dei pantaloni per gli uomini potrebbe essere d’aiuto per tonificare il corpo.
Conclusioni sui pantaloni anticellulite
I pantaloni anticellulite possono essere un valido alleato contro la buccia d’arancia se scelti con le giuste caratteristiche e se abbinati ai fondamentali della lotta contro la cellulite: un sano e completo piano alimentare e un’adeguata e costante attività fisica.
Ti aspetto nel nostro centro FisioSalute di Villa Guardia per una valutazione con le nostre fisioterapiste dermato-funzionali che sapranno indicarti il percorso migliore per Te.
Bibliografia/Sitografia:
- Cellulite: a review of pathogenesis-directed therapy. Callaghan DJ Rd, Robinson DM, Kaminer MS. Semin Cutan Med Surg. 2017 Dec;36(4):179-184.
- Cellulite: an evidence-based review. Luebberding S, Krueger N, Sadick NS. Am J Clin Dermatol. 2015 Aug;16(4):243-256.
- Treatment for cellulite. Sadick N. Int J Womens Dermatol. 2018 Oct 22;5(1):68-72.
- Amazon – https://www.amazon.it/ref=nav_logo