La lista fatta a mano dei migliori chirurghi per la scoliosi in Italia

I chirurghi davvero specializzati in un’operazione così delicata non sono molti e visti i rischi e la complessità legati a questo intervento, è bene informarsi accuratamente e affidarsi a personale competente. In questo articolo proveremo a darvi dei consigli e ad aiutarvi a individuare chi può essere il chirurgo più indicato per te.

January 25, 2022
Fisioterapia
Irene Saccani

Chi sono i migliori chirurghi italiani per la scoliosi

La scoliosi può manifestarsi con forme molto diverse l’una dall'altra, partendo da quelle più lievi, a volte persino difficili da diagnosticare, a quelle più gravi, che spesso risultano evidenti fin da bambino. Nel caso di scoliosi grave, soprattutto quando le curve si aggravano in modo rapido, l’ortopedico potrebbe consigliare l’intervento chirurgico, con lo scopo di correggere la curva e bloccarne la progressione.

I chirurghi davvero specializzati in un’operazione così delicata non sono molti e visti i rischi e la complessità legati a questo intervento, è bene informarsi accuratamente e affidarsi a personale competente.

Come orientarsi allora? 

Online si trovano tanti nomi e per chi non è del settore non è mai semplice capire da che parte iniziare a cercare e a chi affidarsi...

In questo articolo proveremo a darvi dei consigli e ad aiutarvi a individuare chi può essere il chirurgo più indicato per voi.

I chirurghi e i centri specializzati nell’operazione per la scoliosi non sono molti, e capire a chi rivolgersi non è mai una scelta facile

Quali sono gli ospedali o i centri di riferimento per la scoliosi in Italia?

Il modo migliore per iniziare a farsi un’idea e capire a che chirurgo rivolgersi, è partire da quelli che sono i centri di riferimento per la scoliosi più riconosciuti in questo momento in Italia.

  • Isico: il primo centro di riferimento che val la pena citare è sicuramente ISICO (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale). 

L’obiettivo con cui nasce nel 2002 è quello di promuovere e sviluppare un approccio innovativo nell'ambito del trattamento riabilitativo della scoliosi.
Ad oggi ISICO si distingue per lo sforzo costante nella ricerca e formazione e per l'uso delle nuove tecnologie. 

Si tratta senza dubbio di un Istituto all’avanguardia per quel che riguarda la riabilitazione della scoliosi. I medici che ne fanno parte infatti, anche se non si occupano in prima persona di interventi chirurgici in caso di scoliosi gravi, hanno grande esperienza e sapranno sicuramente indirizzarti verso la chirurgia più indicata per la tua scoliosi.

  • Gruppo studio scoliosi/gss: Il GSS, o Gruppo di Studio Scoliosi, è un gruppo scientifico multidisciplinare nato nel 1978, che si propone di migliorare le conoscenze di base sulla colonna vertebrale, sulla clinica e sulle terapie nelle patologie vertebrali. Si tratta quindi di un riferimento soprattutto per i professionisti sanitari e i medici che sono specializzati nella cura delle scoliosi, ma sul loro sito e contattandoli privatamente, è possibile ricevere informazioni molto affidabili e aggiornate su quale possa essere la strada da percorrere per trattare la tua scoliosi.
ISICO e il GSS sono i due istituti di riferimento in Italia per la ricerca e l’innovazione per la cura della scoliosi
  • Ospedale Rizzoli di Bologna: L'Istituto Ortopedico Rizzoli è una struttura ospedaliera e di ricerca altamente specializzata nel campo dell'ortopedia e traumatologia. Nel 1981 il Ministero della Sanità italiano ha dichiarato il Rizzoli Istituto di  Ricovero e Cura a Carattere scientifico (IRCCS). Punto di forza dell'istituto è infatti la stretta integrazione tra l'attività di assistenza (ogni anno visitano più di 150.000 pazienti e realizzano più di 20.000 ricoveri, in larga parte di tipo chirurgico) e l'attività di ricerca scientifica svolta da 9 laboratori di ricerca traslazionale e 6 laboratori di ricerca industriale operanti presso l'istituto, dove sono impiegate circa 250 persone tra medici, biologi, ingegneri e altre figure professionali. L'istituto, inoltre, è sede di insegnamento universitario

    Ad oggi per le curve scoliotiche di entità severa è stato organizzato il percorso chirurgico. Il Rizzoli infatti è uno dei pochi centri specializzati in Italia che si occupa dell'intervento di correzione della scoliosi, operazione che permette di correggere anche le deformità più gravi.
  • Istituto Ortopedico Galeazzi: L’area di Chirurgia Vertebrale dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi è tra i pochi riferimenti in Europa a essere accreditata come Centro di Eccellenza dalla Società Europea di Chirurgia Vertebrale (European Spine Society) per questa specialità.
    L’area di chirurgia vertebrale si compone di specialisti in Ortopedia, Traumatologia e Neurochirurgia i quali, ognuno con le proprie competenze professionali, forniscono la possibilità di trattare tutte le condizioni patologiche associate alla colonna vertebrale.

    Al Galeazzi infatti, vengono gestiti sia mediante una vasta rete di ambulatori multidisciplinari e sia di reparti di degenza dedicati, tutti i disturbi legati al rachide cervicale, dorsale e lombare. Il Galeazzi adotta da sempre protocolli terapeutici e tecniche chirurgiche tra le più all’avanguardia nel settore. 

    Un punto di forza della Area di Chirurgia Vertebrale è da sempre
    , per formazione storica e interesse di ricerca scientifica, il trattamento delle deformità della colonna vertebrale, patologie che causano nell'età giovanile, adolescenziale ed adulta, come in particolare la scoliosi. 
    Questa patologia viene trattata, ove possibile, in maniera conservativa, mediante busti ortopedici associati a programmi di ginnastica posturale e di rinforzo muscolare specifici o, ove indicato, chirurgicamente.

    Il trattamento chirurgico viene eseguito mediante le più moderne tecniche di correzione e strumentazione
    , adattate alle esigenze specifiche del paziente.
L’ospedale Rizzoli di Bologna e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano sono due degli ospedali più all’avanguardia per quel che riguarda il trattamento chirurgico delle scoliosi
  • Forum Scoliosi: per chi fosse interessato a porre delle domande preliminari e iniziare a informarsi per togliersi dei dubbi, esiste la possibilità di partecipare a dei forum online gratuiti e aprire discussioni https://scoliosi.forumfree.it/. Su questi portali è possibile infatti ricevere risposte sia da pazienti che hanno vissuto storie simili sia da medici che si rendono disponibili e dedicano tempo a questo tipo di divulgazione.
    In ogni caso il consiglio rimane sempre quello di prenotare una visita con uno specialista in modo che venga effettuata una diagnosi e indicata la terapia più adeguata.

Questi sono solo alcuni esempi dei centri più conosciuti per la chirurgia e il trattamento della scoliosi, ma anche altri istituti come ad esempio l’Humanitas o la Fondazione Don Gnocchi sono conosciuti da anni come leader nella cura di questa patologia.

Chi sono i chirurghi più conosciuti per il trattamento della scoliosi? 

All’interno delle organizzazioni e dei gruppi di studio delle scoliosi, negli anni si sono formati e specializzati sempre più luminari che al giorno d’oggi possono vantare decenni di esperienza, centinaia di interventi chirurgici e numerosi articoli scientifici pubblicati in merito alla scoliosi.

In questo articolo proveremo a citarne alcuni tra i più conosciuti, che nel tempo si sono distinti sia come chirurghi che come ricercatori.

Dott. Antonino Zagra

Dal 1980 il Dott. Antonino Zagra è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vertebrale I all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano. 

Laureatosi in Medicina e Chirurgia agli inizi degli anni Sessanta all’Università degli Studi di Palermo, si specializza nel 1968 in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel corso della sua carriera ricopre incarichi di prestigio. 

Per vent’anni ha tenuto corsi di patologie e chirurgia vertebrale alla scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università di Palermo. Nel triennio 2000-2002 è Presidente della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale (GIS), gruppo editoriale della rivista Il Rachide, di cui è Direttore.

È Autore di oltre 140 articoli scientifici apparsi su riviste nazionali e internazionali, sulla chirurgia e trattamento delle malattie della colonna vertebrale. Partecipa in qualità di Organizzatore e Relatore a più di 180 congressi di chirurgia della colonna vertebrale sia in Italia sia all’estero. È membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e di Eurospine, Spine Society of Europe. All’interno dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi organizza corsi periodici di aggiornamento in Chirurgia Vertebrale.

Dott. Fabio Zaina

Il dott. Fabio Zaina è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l´Università degli studi di Verona. 

E' diplomato in osteopatia e docente in numerosi corsi di aggiornamento sulla scoliosi e le patologie vertebrali dell'età evolutiva e dell'adulto presso varie ASL. Assistente presso il corso Principles and Practice of Clinical Research” della Harvard Medical School di Boston. Autore di 84 articoli scientifici su riviste indicizzate Medline. Dal 2006 collabora come medico specialista e ricercatore con ISICO.

Visita a Milano, Vigevano (PV), Asti, Parma e Pescara

Georgios Bakaloudis

Il dott. Georgios Bakaloudis è il responsabile dell’Unità di Ortopedia e Chirurgia della Colonna 1 del gruppo Humanitas presso l’ospedale San Pio X a Milano.

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2002, ma già dal 2001 frequenta il reparto di Chirurgia della Scoliosi dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, centro di eccellenza italiano e riconosciuto a livello mondiale.

Durante il percorso di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli ha avuto la fortuna di incontrare “maestri” formidabili, eccellenze nel loro settore come il Prof. Mario Mercuri, il Dr. Stefano Boriani, e tanti altri che hanno segnato gli anni d’oro dell’Istituto.

Dal novembre 2013 è il responsabile del servizio di Chirurgia Vertebrale presso la Clinica Guarnieri a Roma.

Dal settembre 2017 è responsabile dell’Unità di Ortopedia e Chirurgia della Colonna 1 del gruppo Humanitas presso l’ospedale San Pio X a Milano.

Dal 2021 è responsabile dell’Unità di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi del gruppo Humanitas presso l’ospedale Gavazzeni di Bergamo.

Membro attivo delle più prestigiose società scientifiche di riferimento per l’ortopedia in generale e per la chirurgia vertebrale in particolare come: AOSpine Europe, AOSIT, GIS (Società Italiana di Chirurgia Vertebrale) e SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia), è autore di oltre 150 lavori scientifici tra comunicazioni e relazioni in congressi nazionali ed internazionali, con oltre 20 pubblicazioni in riviste indicizzate.

Prof. Cesare Faldini

Medico specialista in ortopedia e traumatologia. 

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1996, Specialista in Ortopedia e Traumatologia nel 2001 presso l'Università di Bologna, attualmente è Direttore della Clinica I di Ortopedia e Traumatologia al Rizzoli e Professore Ordinario di Ortopedia e Traumatologia presso l’Alma Mater Studiorum all’Università di Bologna.

Ha eseguito oltre 1000 interventi di chirurgia della colonna vertebrale.

Per quel che riguarda la chirurgia correttiva della Scoliosi, Spondilolistesi e Cifosi è istruttore in numerosi corsi internazionali e ha esperienza di deformità complesse quali le scoliosi idiopatiche, paralitiche o degenerative. 

Utilizza tecniche avanzate di correzione tridimensionale della colonna con sole viti peduncolari sia a livello toracico che lombare che riducono l’invasività dell’intervento, e aumentano la correzione del gibbo senza necessità di tempi accessori toracici.

Conclusioni sui migliori chirurghi per la scoliosi in Italia

Nel caso di scoliosi gravi, l’ortopedico potrebbe consigliare l’intervento chirurgico, con lo scopo di correggere la curva e bloccarne la progressione.

I chirurghi davvero specializzati in un’operazione così delicata non sono molti e visti i rischi e la complessità legati a questo intervento, è bene informarsi accuratamente e affidarsi a personale competente.

I centri di ricerca più riconosciuti in questo momento in Italia sono senza dubbio ISICO e il GSS: questi due istituti infatti si occupano di ricerca nell’ambito della scoliosi e offrono consigli sulle terapie più all’avanguardia e più indicate per ogni tipologia di scoliosi.

Gli ospedali Rizzoli di Bologna e il Galeazzi di Milano invece, risultano essere tra le cliniche più di riferimento per la chirurgia della colonna vertebrale e in particolare per gli interventi di correzione della scoliosi.

Grazie a questi centri negli anni si sono formati e specializzati numerosi chirurghi, alcuni dei quali oggi sono dei veri e propri luminari e si occupano in prima linea della chirurgia della scoliosi, come ad esempio il Dott. Zagra, il Dott.Zaina,il Dott.Bakaloudis o il Dott.Faldini.

Bibliografia

  • Fusionless surgery in early-onset scoliosis. Odent T, Ilharreborde B, Miladi L, Khouri N, Violas P, Ouellet J, Cunin V, Kieffer J, Kharrat K, Accadbled F; Scoliosis Study Group (Groupe d’étude de la scoliose); French Society of Pediatric Orthopedics (SOFOP). Orthop Traumatol Surg Res. 2015 Oct;101(6 Suppl):S281-8
  • GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della Colonna Vertebrale: Linee Guida SOSORT
  • GSS - Gruppo di Studio della Scoliosi e della Colonna Vertebrale: Linee Guida SIMFER

Irene Saccani

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci