Per dolore alla parte alta della schiena, comunemente chiamata dorsalgia, si intende una condizione in cui il soggetto percepisce dolore al centro schiena, ossia tra il collo e l’inizio del tratto lombare, con sintomi localizzati tendenzialmente tra le scapole e spalle.
La prognosi è favorevole, anche se può variare in base alla causa che ha portato al dolore: un’attenta valutazione è fondamentale per individuare le strutture coinvolte, in modo da effettuare un intervento efficace per la riduzione del sintomo o l’invio a un medico specialista per ulteriori indagini.
L’anatomia della schiena
Per capire meglio cos’è il dolore alla schiena alta ti parlerò in maniera semplice e breve dell’anatomia della schiena.
La colonna vertebrale è formata da:
- 7 vertebre cervicali
- 12 vertebre dorsali o toraciche
- 5 vertebre lombari
- 5 vertebre sacrali
- 3-5 vertebre coccigee
Vista lateralmente puoi notare lungo la colonna delle curve, fondamentali per la distribuzione corretta del peso: queste prendono il nome di lordosi (cervicale e lombare) e cifosi (dorsale).
Le vertebre dorsali insieme a 12 paia di coste (o costole) e allo sterno formano la gabbia toracica, al cui interno sono contenuti e protetti organi come polmoni, cuore e vasi sanguigni.
I diversi tipi di mal di schiena
In base quindi alla localizzazione dei sintomi possiamo individuare diversi tipi di mal di schiena:
- cervicalgia: quando il dolore è localizzato nella parte anteriore o posteriore del collo. Colpo di frusta, traumi, scoliosi cervicale sono situazioni comuni che possono provocare questa tipologia di mal di schiena
- dorsalgia: in presenza di dolore al centro schiena, tra le scapole o spalle.
- lombalgia: ci si riferisce al dolore lombo sacrale. Strappo alla schiena, schiena bloccata, dolore alla schiena bassa con sintomi agli arti inferiori sono condizioni comuni di lombalgia
- dolore al coccige/osso sacro: spesso in seguito a cadute o traumi a livello della parte finale della colonna vertebrale
Le cause del dolore alla parte alta della schiena
Nella maggior parte dei casi il dolore alla parte alta della schiena viene ricondotto a un atteggiamento posturale “scorretto” mantenuto nel tempo, con spalle in chiusura e testa protratta in avanti: chi è costretto a stare seduto a una scrivania o davanti al computer ha un rischio maggiore di riscontrare questo problema.
In questi casi si viene a generare un indebolimento delle strutture muscolari della schiena, rigidità generale e infine dolore.
Oltre alla postura però possono essere individuate altre cause:
- traumi, movimenti bruschi o sforzi intensi, con conseguenti stiramenti, spasmi o contratture della muscolatura del collo, spalle e della zona scapolare
- ernia dorsale
- difetti dell’allineamento della colonna (scoliosi cervicale, dorsale, aumento della cifosi)
- tensione o debolezza muscolare del diaframma
Infine in alcuni casi l’algia dorsale può essere ricondotta a condizioni patologiche più complesse, relative a organi digestivi (come stomaco, reni), cuore (infarto, con senso di costrizione al petto irradiato al braccio) o vasi sanguigni (rottura dell’aorta, percepita come una pugnalata intensa e improvvisa in mezzo alle scapole). In questi casi fondamentale è un intervento specialistico.
I sintomi del dolore nella parte alta della schiena
Il dolore alla parte alta della schiena si manifesta principalmente con fitte al centro schiena e tra le scapole. E’ continuo, spesso associato a sensazione di tensione o contrattura muscolare, che tende a diminuire stando sdraiati e a riposo, e peggiora stando in piedi o seduti per tanto tempo. In alcuni casi può irradiarsi verso torace, collo o spalle. La durata può essere variabile, da alcuni giorni fino a mesi, fino a diventare cronico se non curato.
Il dolore può essere associato a:
- formicolio alla schiena o alterazione della sensibilità
- perdita di forza e sensazione di affaticamento della schiena
- percezione di bruciore in mezzo alle scapole
- mal di schiena al risveglio con rigidità del tratto dorsale
- dolore associato al respiro
Inoltre in alcuni casi questa condizione può essere accompagnata da lombalgia e cervicalgia o collo bloccato.
I rimedi del mal di schiena
Ti parlerò ora dei rimedi più efficaci che possono esserti utili per eliminare il dolore alla parte alta della schiena.
Ricordati, per poter iniziare qualsiasi trattamento è importante capire quale sia la causa del tuo mal di schiena: è quindi importante rivolgersi a professionisti qualificati per indagare in maniera accurata il problema e le cause, per individuare la strategia migliore, o essere rimandati a visite mediche specialistiche.
Farmaci
Quando il dolore nelle prime fasi è troppo intenso e invalidante una corretta terapia farmacologica può risultare molto utile per alleviare il sintomo. Anche in questo caso è determinante un consulto da medici competenti.
Comuni sono i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come il diclofenac o l’ibuprofene, o farmaci analgesici.
In alternativa esistono cerotti medicati che, applicati nell’area interessata, rilasciano il principio attivo nell’arco di 6-8 ore. Nei casi di dolore intenso (e in seguito a valutazione medica), si può ricorrere a cortisonici, dato il forte potere antinfiammatorio e l’azione rapida.
Omeopatia
In alcuni casi vengono presi in considerazione anche farmaci omeopatici per il trattamento e la riduzione dell’algia dorsale. E’ importante sapere però che a oggi ci sono poche prove scientifiche riguardanti la reale efficacia di questi tipi di rimedi.
Fisioterapia
Infine, da buon fisioterapista, ti parlo ora del ruolo principale che ricopre la fisioterapia nei casi di dolore alla parte alta della schiena.
Escluse condizioni patologiche importanti per cui fondamentale è l’intervento specialistico medico, la fisioterapia va ad agire direttamente sulle cause che hanno provocato il dolore, per permettere una migliore gestione dei sintomi e risolvere definitivamente il problema a lungo termine.
Nei prossimi paragrafi ti spiegherò di quali strategie il fisioterapista può usufruire per il trattamento del dolore alla parte alta della schiena.
Terapie fisiche strumentali e massaggi
Terapie fisiche strumentali come la TECARterapia, laserterapia e ultrasuoni sono molto utili in fase acuta per alleviare i sintomi nella fase più intensa e iniziale e permettere un precoce recupero dei movimenti in alcuni casi limitati anche dalla paura di sentire sintomi spiacevoli.
Terapia manuale e massaggi
Spesso il dolore alla parte alta della schiena è causato dalla presenza di stati di tensione e contratture muscolari importanti che causano rigidità e impossibilità di compiere gesti che coinvolgono il tratto dorsale, spalle e collo.
In questo caso la terapia manuale e massaggi possono essere efficaci per ridurre il dolore e rilassare i tessuti coinvolti, permettendo quindi il rientro nelle attività quotidiane e preferite fino a quel momento impossibili
Esercizio attivo
L’esercizio attivo è parte fondamentale dell’intervento fisioterapico.
E’ dimostrato infatti che un programma di esercizi specifici e supervisionati da professionisti specializzati è il rimedio più efficace per ridurre i sintomi e massimizzare i risultati nel lungo termine, per prevenire ricadute… e dire addio al dolore alla parte alta della schiena.
Gli esercizi sono incentrati sul recupero e miglioramento della mobilità della schiena alta, sul rinforzo della muscolatura scapolare, della zona dorsale e del diaframma, e sulla correzione e gestione dell’atteggiamento posturale durante le proprie attività, sportive o lavorative.
Il trattamento specialistico
Come già detto nei paragrafi precedenti, in alcuni casi il dolore alla parte alta della schiena è lo specchio di problematiche più particolari e complesse, che possono coinvolgere organi interni come quelli digestivi, cuore o vasi sanguigni importanti.
In tutti questi casi è di primaria importanza rivolgersi a personale medico specialistico per avviare un intervento mirato sulle cause del dolore.
La valutazione iniziale quindi deve essere condotta da professionisti qualificati, in grado di riconoscere questi tipi di situazioni.
Conclusioni
Il dolore alla parte alta della schiena è una condizione meno comune della lombalgia e cervicalgia, ma comunque invalidante.
Principalmente la causa è legata ad alterazioni muscolari o scheletriche, anche se non sono da escludere motivi più complessi: importante è affidarsi a professionisti per individuare il giusto intervento.
Escluse condizioni particolari, tra i rimedi più efficaci per risolvere il dolore alla parte alta della schiena, la fisioterapia occupa un ruolo principale: tramite trattamenti passivi (terapia fisica strumentale, manuale e massaggi) e di esercizio attivo può portarti definitivamente alla guarigione!
Bibliografia
- Differential diagnosis and treatment in a patient with posterior upper thoracic pain
Fruth SJ
Phys Ther. 2006 Feb;86(2):254-68.
- Effect of an exercise program for posture correction on musculoskeletal pain
Kim D, Cho M, Park Y, Yang Y.
J Phys Ther Sci. 2015 Jun;27(6):1791-4. doi: 10.1589/jpts.27.1791.
- The application of a feasible exercise training program in the office setting
Shariat A, Lam ET, Kargarfard M, Tamrin SB, Danaee M.
Work. 2017;56(3):421-428. doi: 10.3233/WOR-172508.
- The effect of a postural exercise program on muscle power in Italian high school students
Saverio S, Tumolo MR, Mincarone P, De Micheli P, Bertone L, Salerno C, Bodini A, Guarino R; HSD, Ponzini G, Colella R, Leo CG, Canali V
J Phys Ther Sci. 2020 Oct;32(10):626-631. doi: 10.1589/jpts.32.626.