pattern

Visita nutrizionale

Le necessità legate alla alimentazioni sono molte e legate ai nostri bisogni e stili di vita: perdere un po’ di chili in eccesso, seguire una dieta precisa femminile, chetogenica, da sportivi, o per patologie, affrontare una transizione da onnivori a vegetariani o vegani, ricercare il nostro benessere gastrointestinale…

Tutti vogliamo sentirci in forma e sicuri di noi stessi e del nostro corpo.
Contattaci

Perché prenotare una visita nutrizionistica?

Secondo un noto adagio, “noi siamo quello che mangiamo”.

Ed è vero: un corretto equilibrio alimentare è in grado di migliorare sensibilmente il generale benessere psicofisico di una persona e, di conseguenza, la qualità della vita.

Ci si vede e ci si sente meglio, più in forma, meno stanchi e più produttivi, si è più performanti dal punto di vista sportivo e lavorativo, si riescono a mitigare gli effetti di alcune patologie e ad evitare l’insorgenza di altri disturbi.

Ma capire da soli le proprie esigenze nutrizionali non è facile, per questo è utile affidarsi a delle figure esperte nel campo della nutrizione, capaci di analizzare e valutare esigenze, obiettivi e caratteristiche individuali, senza tralasciare l’importanza dell’aspetto psicologico in una dieta.

La visita nutrizionista è il primo step per iniziare il percorso di cui hai davvero bisogno, una dieta adatta ad ogni Tua necessità: dieta dimagrante, dieta chetogenica, dieta per il benessere intestinale, dieta per patologie, dieta al femminile, nutrizione pediatrica, dieta sportiva, dieta vegetariana e vegana.

Visita nutrizionistica a Como

La visita nutrizionistica con Fisio Salute si articola generalmente in una serie di incontri, che hanno l’obiettivo di individuare in modo dettagliato i fabbisogni nutrizionali ed energetici dell’organismo.

La prima visita nutrizionale

Il primo incontro dura circa 1 ora e si suddivide in due parti: anamnesi e misurazioni antropometriche.

A seguirti sarà un biologo nutrizionista del nostro staff, che saprà ascoltare le tue esigenze e consigliarti al meglio per definire le tue nuove abitudini alimentari.

La prima parte consiste in un colloquio in cui ti porremo alcune domande, per noi fondamentali per conoscerti e inquadrare il Tuo stato di Salute generale.

Nella seconda parte procederemo invece alla valutazione della composizione corporea, per capire su quali componenti corporee dovranno agire le strategie nutrizionali.

La prima visita si articola nei seguenti step:

- Anamnesi fisiopatologica
- Anamnesi alimentare, sportiva e dello stile di vita
- Valutazione documentazione medica (esami del sangue recenti, referti medici, elenco farmaci assunti, ecc)
- Inquadramento degli obiettivi
- Valutazioni antropometriche (peso, altezza, circonferenze, pliche)
- Valutazione impedenziometrica (massa magra, massa grassa, idratazione, ritenzione idrica, qualità e quantità di muscolo, metabolismo basale)
- Valutazione stratigrafica (misurazione dello strato sottocutaneo di grasso e muscolo attraverso strumentazione ecografica)

Che cosa portare alla prima visita nutrizionale?

- Eventuali esami ematochimici recenti
- Eventuali referti medici attestanti la presenza di patologie
- Elenco dei farmaci e degli integratori che stai assumendo

Che cosa riceverò dopo la prima visita nutrizionale?​

Tutte le informazioni raccolte in questa prima visita ci permetteranno di stilare il tuo piano alimentare personalizzato, che riceverai comodamente via email dopo qualche giorno dalla prima visita.

Cosa posso mangiare?

Il tuo nuovo piano alimentare conterrà tutte le indicazioni di cui hai bisogno per migliorare la tua dieta, in funzione dei tuoi obiettivi, dei tuoi gusti e delle tue esigenze: gli alimenti da preferire, i cibi da limitare o evitare e proposte di ricette sane e gustose per ogni pasto della giornata (colazione, pranzo, cena e spuntini compresi).

Non dovrai più chiederti “cosa posso mangiare?” perché tutto sarà indicato nel tuo piano alimentare, il tuo nuovo migliore alleato verso un corpo in Salute, che si adatta a te e al tuo stile di vita.

I piani alimentari personalizzati elaborati dai nostri biologi nutrizionisti sono ideali anche per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a mangiare in modo salutare, perché permettono di pianificare i pasti e prepararli in anticipo, adottando una efficace strategia di meal planning.

Non te la cavi molto in cucina?

Nessun problema: le ricette che ti proponiamo sono facili e veloci da preparare, pensate anche per chi ha poca dimestichezza ai fornelli.

Non serve essere grandi chef per mangiare bene, l’importante è selezionare i cibi e i macronutrienti giusti e combinarli nel modo adatto.

Infine, non sottovalutiamo l’aspetto economico: con un piano alimentare realizzato su misura per te potrai risparmiare anche sulla spesa ed evitare gli sprechi, perché saprai esattamente quali alimenti comprare e in che quantità, così da avere nel freezer e nella dispensa solo ciò che ti fa stare bene e che ti piace.

La seconda visita di controllo

La seconda visita è essenziale per valutare i progressi e correggere le eventuali criticità incontrate durante il primo periodo di dieta. In questo secondo incontro effettueremo una nuova valutazione della composizione corporea, includendo tutti i test già effettuati nella prima visita. Questo ci darà modo di mettere a confronto i valori e stabilire se i risultati ottenuti sono in linea con gli obiettivi prefissati. La seconda visita nutrizionistica ha una durata di circa 30 minuti e comprende:

- analisi delle criticità riscontrate

- misurazioni antropometriche, valutazione impedenziometrica e misurazione stratigrafica

- correzione del piano alimentare in funzione delle variazioni di composizione corporea

Prezzi e detrazioni​

Il nostro centro mette a tua disposizione solo i migliori professionisti della nutrizione nella zona di Como e del Canton Ticino per garantirti un servizio di qualità, nel rispetto della tua salute e delle tue esigenze.

Qualità ad un prezzo commisurato

Per questo adottiamo una politica di prezzi equa, in linea con gli elevati standard che ci siamo posti.

In accordo con i nostri valori di eccellenza, serietà e professionalità, non ti offriremo una visita nutrizionale gratuita o a prezzo scontato come una cena acquistata su Groupon, ma un servizio di qualità ad un prezzo commisurato.

Come per altre prestazioni mediche, anche tutte le spese sostenute per le visite nutrizionistiche sono detraibili, poiché fanno parte dell’elenco delle spese sanitarie che danno diritto alla detrazione Irpef del 19%.

Prima Visita

Il prezzo di una prima visita nutrizionale con Nutri Salute, comprensiva di valutazione della composizione corporea e creazione di dieta personalizzata, è di € 140.

Visite successive

Il prezzo della seconda visita e delle successive visite di controllo periodiche con valutazione della composizione corporea e modifica della dieta, è di € 70.

La tipologia di dieta adatta ad ogni Tua necessità

Prenota una visita nutrizionale per iniziare a pianificare il Tuo percorso alimentare:

Contattaci per prenotare la tua visita nutrizionistica.

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.