Mattia Mirabelli

Fisioterapista

Ciao, mi chiamo Mattia Mirabelli e sono un Fisioterapista laureatosi nel 2019 presso l’università “Luigi Vanvitelli” di Napoli. Precedentemente, nel 2016 mi sono laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive presso l’università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Ho intrapreso questo doppio percorso di studi per avere una preparazione completa sul recupero delle funzionalità del paziente.

Campi di lavoro

Mi occupo principalmente delle problematiche dell’apparato muscolo scheletrico soprattutto nello sportivo e nelle patologie degenerative dell’anziano.
Faccio parte del “Progetto Scoliosi”, curando tutte le problematiche posturali e nello specifico le scoliosi nei pazienti in età evolutiva dai 6 ai 18 anni.

Dal 2019 ad aprile 2021 ho lavorato dapprima nel settore giovanile del Cosenza Calcio e successivamente in prima squadra nel campionato di serie B nazionale.


La mia storia

Sono sempre stato uno sportivo, ho praticato molti sport tra cui nuoto, tennis ed atletica leggera, ma la mia più grande passione è il calcio. Ho giocato per circa 20 anni ma poi ho scelto di “appendere le scarpette al chiodo” per dedicarmi allo studio. Durante la mia carriera sportiva ho frequentato molti fisioterapisti perché ero spesso infortunato, quindi mi sono appassionato a questo fantastico mondo della Riabilitazione e del recupero funzionale. E da allora che ho iniziato a costruire il mio futuro.

Dapprima ho studiato scienze motorie e nel 2016 mi sono laureato; tre anni più tardi, nel 2019, ho realizzato il sogno di diventare un Fisioterapista discutendo la tesi su: “Cervicobrachialgia: studio sul reiterato uso di smarphone, tablet e PC nei problemi posturali”.

Ho iniziato a lavorare prima nella mia città natale Cosenza presso una clinica privata, successivamente presso un poliambulatorio privato.

Nel maggio del 2021 mi sono trasferito in Lombardia ed ho lavorato presso l’INRCA (Istituto di ricerca Nazionale) dove ho collaborato nel recupero delle funzioni cardio-respiratorie nei pazienti con esiti acuti e sub-acuti da Covid-19. È stata un’esperienza triste ma molto formativa e gratificante, visto anche il periodo in cui stiamo vivendo: è fantastico aiutare i pazienti a ritornare alle migliori condizioni di vita possibile dopo tanta sofferenza.

Da febbraio 2022 sono entrato a far parte della fantastica famiglia di Fisio Salute dove spero di rimanere per molto tempo e di crescere professionalmente e umanamente.

Il mio approccio al paziente

Mi rapporto quotidianamente con pazienti di varie età, dal bambino di 6 anni con problemi di scoliosi all’anziano con problematiche muscolo scheletriche, quindi il mio modo di rapportarmi deve essere diverso; cerco sempre di immedesimarmi nel paziente e di capire quali sono le sue reali difficoltà per poter stipulare un programma riabilitativo per risolvere i suoi problemi.

Corsi di aggiornamento

Terapia Manuale “Maitland Concept”

Approccio posturale “Metodo Mezierès”

Kinesio tape “Bellia System”

Riabilitazione post infortunio con Human tecar

FAD Presa in carico del paziente positivo al Covid-19

Operatore BLSD “American Heart Associacion”