Ciao, sono Daniele Ferrari e mi sono laureato in Fisioterapia all'Università degli Studi dell'Insubria di Varese nel 2014.
Sono una persona solare, intraprendente e appassionata del proprio lavoro, che affronta la propria professione mettendo al centro della giornata lavorativa il benessere del paziente grazie ad un approccio empatico e professionale.
Attualmente faccio parte dello staff della sede di Morbio Inferiore di Fisio Salute.
Mi occupo principalmente di disturbi muscolo-scheletrici e patologie cardiorespiratorie, nello specifico:
• Riabilitazioni a seguito di traumi (fratture, lesioni, lussazioni...)
• Disturbi della colonna vertebrale (cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia..)
• Recupero post-intervento chirurgico
• Riabilitazione specifica in ambito cardiorespiratorio
Da sempre giocatore di basket e appassionato di sport, mi sono avvicinato al mondo della fisioterapia principalmente per entrare a far parte del mondo dello sport per poi scoprire altre bellissime e diverse sfaccettature che questa professione può proporre.
Nel 2014 subito dopo la laurea iniziai il lavoro di fisioterapista come libero professionista in diversi studi del varesotto, successivamente spinto dalla voglia di ampliare il mio bagaglio professionale cambiai ambito andando a lavorare in ospedale a Saronno, il quale mi permise di vedere oltre che pazienti ambulatoriali anche pazienti ricoverati con differenti patologie che svariavano dal neurologico all'ortopedico al post-operatorio.
Tre anni dopo mi si presentò l'opportunità di espandere ulteriormente le mie conoscenze e di entrare a far parte dell'equipe di fisioterapisti cardiorespiratori dell'Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, ambiente dinamico e professionale in cui ho avuto l'onore di collaborare con stimati professionisti come i fisioterapisti Marta Lazzeri e Andrea Lanza (Presidente ARIR) e il Dottor Paolo Tarsia (Direttore struttura complessa Pneumologia).
Negli anni in cui ho lavorato al Niguarda ho collaborato con tutte le figure sanitarie ospedaliere per fornire il miglior trattamento possibile a pazienti estremamente complessi tra cui pazienti trapiantati di cuore o di fegato e pazienti ricoverati nelle terapie intensive.
Durante l'emergenza COVID19 ho prestato servizio nel reparti di terapia intensiva e sub-intensiva ventilando in collaborazione con i medici pneumologi i pazienti affetti dal virus, esperienza che mi ha ulteriormente arricchito ma allo stesso tempo ha riacceso in me il desiderio di uscire dall'ambito ospedaliero e avere nuovi stimoli.
Per questo all'inizio del 2022 ho intrapreso questa nuova avventura lavorativa in Fisio Salute dopo aver conseguito a pieni voti il Master in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica per poter garantire ai miei pazienti un trattamento personalizzato e specifico seguendo le più recenti linee guida.
La mia formazione unita alle mie diverse esperienze lavorative mi permette di avere un approccio globale al paziente identificandole priorità riabilitative in modo tale da poter fornire un trattamento specifico e personalizzato.
Oltre alle competenze strettamente professionali mi ritengo una persona empatica e con ottime capacità relazionali, capace spesso di strappare un sorriso ai miei pazienti per poter affrontare con più serenità un periodo impegnativo.