Ciao, sono Alessio e sono un osteopata dal 2021. Adoro il mio lavoro per svariati motivi, ma ciò che mi gratifica di più è la soddisfazione che mi dà poter aiutare qualcuno a raggiungere obiettivi che riteneva impossibili, come tornare a fare sport, smettere di evitare alcuni movimenti a causa del mal di schiena, e molto altro!
Ogni persona ha le proprie esigenze, e come terapista mi pongo sempre l’obiettivo di aiutare il paziente a soddisfarle al meglio possibile.
Nel 2021 ho conseguito il mio titolo universitario di Master of Sciences in Osteopathic Medicine presso il University College of Osteopathy e il Diploma di Osteopatia presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica.
Fin da subito dopo il conseguimento del titolo ho avuto modo di iniziare una collaborazione che tuttora prosegue con Como Women, una società di calcio professionistico femminile che milita in Serie A, massimo campionato della lega calcio.
Parallelamente a ciò, è iniziata la mia bellissima avventura presso Fisio Salute, dove ho avuto modo ancora di più di approfondire le dinamiche di lavoro in team e collaborazione tra varie figure professionali (fisioterapisti, medici, nutrizionisti, etc.), e di conoscere grandi professionisti, preparatissimi nei rispettivi ambiti, con cui confrontarmi.
Dopo aver terminato il percorso di studi, ho collaborato con il Dipartimento di Tecniche Strutturali e con il Dipartimento di Ricerca dell’Accademia in cui ho studiato come assistente durante le lezioni, tenendo anche in autonomia parte delle lezioni, e anche come Tutor supervisore dei progetti di tesi Master e Bachelor.
Nella mia vita ho sempre amato lo sport e il movimento, e questa mia attitudine si ritrova anche nel lavoro: per questo motivo ho concentrato tante energie nell’aiutare atleti nella gestione del dolore e nel miglioramento della performance. Con un corpo in salute è più facile ottenere ottimi risultati e stare bene con sé stessi! Lavorare per Como Women mi ha permesso di approfondire enormemente questi aspetti e di acquisire molta esperienza nella gestione di queste condizioni.
Un’altra sfida che mi ha sempre interessato è la gestione del dolore cronico: credo che ogni persona abbia diritto a stare bene con sé stessa, e per questo motivo ho preso a cuore questa tipologia di pazienti. Ho deciso infatti di approfondire, con dei corsi Post Graduate, la tematica del dolore (cronico e non) per comprendere al meglio come aiutare le persone che ne soffrono. Ci sono molti aspetti e fattori coinvolti, e coltivare una sana relazione terapeuta-paziente permette di esplorarli, capire di cosa ha bisogno la persona e cercare insieme la miglior soluzione possibile.
Credo, infine, che l’Osteopatia abbia grandissime potenzialità nel poter aiutare chi vuole intraprendere un percorso di salute e benessere, e che i terapisti debbano essere all’altezza di questo ruolo. Per questo motivo sono estremamente appassionato di ricerca clinica, e da questa attitudine è nata la mia voglia di collaborare con l’Accademia in cui mi sono formato. Ciò mi ha permesso di sviluppare competenze che mi permettono di aiutare il paziente nel miglior modo possibile, guidato dalle più recenti evidenze cliniche.
Il miglior terapista è colui che è in grado di ascoltare il paziente e comprendere le sue esigenze.
Ogni persona è diversa dalle altre, ed è compito dell’osteopata dialogare con il paziente per definire insieme un percorso basato sulla fiducia e collaborazione.
Secondo la mia visione, il trattamento deve essere cucito sul paziente come un abito di sartoria: vengono prese le misure e si propone al paziente, che insieme al terapista (in questo caso osteopata) sceglie come proseguire nel percorso.
Lavoro con diverse tipologie di pazienti, e ognuno ha le proprie preferenze ed esigenze. Per questo ho espanso il mio bagaglio di tecniche, per poter proporre quante più varianti possibili al paziente, che avrà a disposizione (tra le più utili per la sua condizioni) quelle più confortevoli per la propria persona.
Tra queste, si possono elencare:
● Tecniche viscerali;
● Tecniche muscolo-scheletriche dirette;
● Tecniche muscolo-scheletriche indirette (fasciali);
● Tecniche neurodinamiche;
● e molto altro.
Il mio obiettivo è di proporre un trattamento osteopatico completo, e di stabilire un rapporto di fiducia che si basa sul trattamento del dolore e della prevenzione di recidive o di nuovi problemi.
In osteopatia l’aspetto di prevenzione è molto importante, ed è per questo che si suggerisce al paziente un controllo periodico (a distanza di tempo) per mantenere al massimo il proprio stato di salute, e poter godere della miglior qualità di vita possibile.