Una delle ragioni per cui i pazienti si presentano al vostro studio
Ogni persona presenta sintomatologie diverse: a volte il quadro ti è chiaro e il percorso riabilitativo che hai in mente si realizza facilmente; altre volte il mal di collo diventa insidioso e di difficile inquadramento clinico.
Per questo motivo bisogna, saper maneggiare con disinvoltura le tecniche di valutazione, trattamento ed educare la persona rispetto alla sua condizione.
Per ottenere ciò è diventato fondamentale approfondire le proprie conoscenze e le proprie capacità di ragionamento clinico in ambito muscolo-scheletrico: detto in due parole, si devono apprendere le basi della terapia manuale.
Il corso farà in modo di darti tutti gli strumenti necessari per essere più autorevole agli occhi del paziente: saper gestire il paziente secondo determinati standard ti permetterà di essere più efficace nei trattamenti.
Il nostro compito sarà quello di strutturare un percorso di formazione che possa soddisfare al 100% le tue richieste e ti aiuti ad essere un terapista migliore.
Il percorso formativo strutturato da fisioterapisti esperti in terapia manuale per aiutarti ad essere un miglior fisioterapista!
Grazie all’esperienza nel settore, i formatori hanno organizzato i concetti teorici e pratici per facilitare e stimolare il ragionamento clinico rispetto ad una delle patologie più diffuse tra la popolazione generale.
Il corso sarà 100% pratico.
L’apprendimento della manualità attraverso il “provare immediatamente” le tecniche, è uno dei punti cardine per assimilare i concetti che in clinica guidano il trattamento delle cervicalgie.
Potrai provare subito i test valutativi, le manovre di trattamento e gli esercizi terapeutici utili per impostare il corretto percorso riabilitativo.
- Fisioterapisti in possesso del diploma di Laurea triennale
- Studenti del corso di laurea in fisioterapia
Data la natura pratica del corso proposto sarà necessario un abbigliamento comodo.
Qualora si fosse in possesso di strumenti valutativi quali, martelletto riflessogeno, diapason, algesimetro, si possono portare.
Non rischierai di perdere nulla, anzi avrai a disposizione tutto il materiale necessario
Per aiutarti a raggiungere una buona dimestichezza sull’argomento, il percorso di formazione sarà integrato con materiale multimediale:
- dispense in formato PDF, che approfondiscono i concetti teorici alla base dell'epidemiologia, della valutazione in terapia manuale, del trattamento in linea con le ultime evidenze scientifiche;
- video riassuntivi supportati da slide riguardo i concetti chiave che serve aver appreso prima dell’incontro frontale.
Tutto il materiale sarà consegnato in anticipo e potrai consultarlo comodamente dal computer prima della data prevista per il corso in sede.
Le dispense ed i video teorici saranno consegnati 15 giorni prima della data della lezione.
La lezione frontale sarà il fulcro del corso.
Il momento di condivisione delle conoscenze pratiche è il momento che aspetti ogni volta che ti iscrivi ad un corso. Provare e riprovare le tecniche sotto la guida attenta del docente, sarà possibile perché farai parte di un gruppo ristretto di fisioterapisti partecipanti.
Le persone che ti guideranno in questo percorso saranno:
- Dott.ssa Elisabetta Cerutti, Fisioterapista laureata presso l’Università dell’Insubria di Varese ed esperta in terapia manuale. Dal 2020 in possesso dei titoli di CMPT e COMT ottenuti e promossi da NAIOMT.
- Dott. Dario Terzaghi, laureato in Fisioterapia presso l’Università dell’Insubria di Varese. Specializzato in terapia manuale grazie alla formazione NAIOMT ed in possesso dei titoli di CMPT e COMT. Spinto dalla voglia di insegnare e condividere le sue conoscenze ha una formazione in Public Speaking.
- Dott. Stefano Vespasiano, Fisioterapista laureato presso l’Università dell’Insubria di Varese. Nel 2013 ha intrapreso il master in terapia manuale GSTM. Inoltre ha conseguito il titolo COMT nel 2015.
- Dott.ssa Irene Saccani, Fisioterapista laureata presso l’Università degli studi di Brescia e in possesso del diploma in Osteopatia.
Presentazione e breve introduzione al corso
Valutazione in terapia manuale: raccolta anamnestica e individuazione delle red flags.
- esame obiettivo: ispezione e palpazione, esame neurologico completo (nervi cranici, test del motoneurone superiore, test della sensibilità periferica e della forza, test neurodinamici).
- esame del ROM attivo
- esame della forza della muscolatura profonda cervicale (CCFT)
Divisione dei partecipanti in due piccolo gruppi per approfondire il trattamento manuale e l’esercizio terapeutico
Prove pratiche sotto il controllo dei 3 docenti.
Trattamento in terapia manuale
- Cenni di biomeccanica
- Trattamento con mobilizzazioni passive del rachide cervicale superiore
- Trattamento con mobilizzazioni passive del rachide cervicale inferiore
- Manipolazioni della giunzione cervico-toracica e del torace.
Esercizio terapeutico in palestra riabilitativa
Caso clinico reale e sua gestione
Tavola rotonda durante la quale sarete coinvolti attivamente nella condivisione dell'esperienza clinica
Il nostro centro mette a tua disposizione solo i migliori professionisti fisioterapisti della zona, per permetterti di portare a casa quante più informazioni possibile
Essendo un centro medico con un Team polispecialistico di grande esperienza, adottiamo una politica di prezzi equa ed in linea con gli elevati standard che ci siamo posti.
Per questo motivo abbiamo deciso di creare un'offerta Early Bird, dedicata a chi vorrà darci fiducia sin da subito.
Il prezzo di una presenza al corso, con i materiali ed i video, è di 60 euro (IVA compresa) entro il 05/03/2022.
Dopo il 5 Marzo 2022, il prezzo del corso sarà di 150 euro (IVA compresa).