Quando ci si trova a dover risolvere problemi della vita quotidiana che ci mettono in difficoltà, nei momenti di crisi individuali, di coppia, familiari, o semplicemente per acquisire maggiore consapevolezza su di sé.
Può essere utile iniziare un percorso di supporto o sostegno psicologico quando si necessita di un aiuto nel focalizzarsi su uno specifico problema o per un momento di difficoltà, nel caso in cui ad esempio si subisca un lutto e si senta la necessità di essere supportati nel superarlo.
Lo strumento principale dello psicologo è il colloquio, attraverso il quale si analizza il problema portato dal paziente e si abilitano o riabilitano le competenze necessarie per affrontarlo, aiutando la persona a trovare soluzioni e permettendo di attenuare il disagio provato.
Tramite l’ascolto attivo lo psicologo individua schemi di comportamenti e di credenze che possono influire sull’agire o il pensiero dell’individuo, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente.
Le consulenze di psicologia possono essere utili per capire se ne hai davvero bisogno...
Alcuni esempi possono essere:
- eventi di vita traumatici (lutti, separazioni, malattie)
- fasi e momenti critici del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta, genitorialità, invecchiamento, pensionamento)
- interventi volti alla crescita personale (migliorare l’autostima, la comunicazione, la comprensione del proprio funzionamento emotivo e relazionale) e al benessere psicofisico (cambiare abitudini e stili di vita)
- supporto alla coppia (problemi di coppia ,difficoltà relazionali e comunicative all’interno della coppia)
- lavoro (inserimento in nuovo contesto lavorativo, difficoltà lavorative, licenziamento).
Chiunque intenda usufruire del servizio di consulenza dovrà compilare un questionario di raccolta dati volto a indagare la storia clinica passata e presente, le esperienze pregresse, lo stile di vita e i risultati attesi.
Verranno poi individuati i bisogni della persona, le motivazioni che la spingono a intraprendere un percorso terapeutico e la strada migliore da percorrere per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
In seguito lo psicologo proporrà una serie di domande più approfondite mediante la somministrazione di test e quesiti specifici per riconoscere al meglio la problematica da affrontare.
Non ci sono limiti di età o controindicazioni alcune