La fisiatria è una branca della medicina che si focalizza sulla prevenzione, diagnosi, trattamento e riabilitazione delle malattie e delle disabilità del sistema muscolo-scheletrico. Un fisiatra è quindi un medico specializzato in fisiatria che lavora con le persone per mantenere, migliorare e restaurare la funzione muscolo-scheletrica e neuromuscolare attraverso programmi riabilitativi spesso gestiti da fisioterapisti.
Il fisiatra è un medico specializzato nel trattamento della salute del sistema muscolo-scheletrico e del tessuto nervoso quando necessario.
Nella sua pratica clinica si occupa di problemi di dolore muscoloscheletrico, problemi neurologici e malattie croniche come l'artrite reumatoide. Il fisiatra può anche presiedere programmi di riabilitazione postoperatoria, programmi di rieducazione funzionale e cura del dolore.
I problemi muscoloscheletrici più comuni e di occupazione del fisiatra sono:
A seguito della visita, spesso il fisiatra consiglia un programma riabilitativo che verrà effettuato da un fisioterapista.
Un fisioterapista successivamente potrà eseguire una vasta gamma di trattamenti, alcuni dei quali comprendono terapia manuale, esercizi di fisioterapia posturale, terapia per la riabilitazione di lesioni, esercizi terapeutici e terapie fisiche quali laser, onde d'urto e tecarterapia.