pattern

Dermatologia

La dermatologia è la branca della medicina specializzata nella diagnosi e nel trattamento delle malattie della pelle, dei capelli, delle unghie e del tessuto connettivo. 
Contattaci

Di cosa si occupa il dermatologo

Il medico dermatologo è un professionista specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie della pelle, dei capelli, delle unghie e del tessuto connettivo. 

I dermatologi qualificati inoltre trattano anche lesioni cutanee tra le quali abrasioni, eruzioni cutanee, eczema, acne, psoriasi, infezioni fungine, infezioni da vermi, infezioni virali, vesciche, ulcere cutanee, neoformazioni cutanee, melanoma e tumori cutanei benigni.

A chi è utile la visita dermatologica?

La visita dermatologica è utile per individuare problemi alla pelle e per stabilire dei programmi di trattamento o cura delle patologie riscontrate.

Può essere utile a chiunque abbia una qualsiasi condizione della pelle o sospetti di avere una qualche malattia cutanea e può essere utile anche nello screening preventivo per la prevenzione di altri problemi importanti di salute.

A riguardo di chi può o non può fare la visita, ci sono alcune controindicazioni.

Prima di prendere appuntamento con lo specialista è quindi opportuno, in alcune situazioni, chiedere l'opinione del proprio medico per poi fissare un appuntamento dermatologico.

La prima visita dermatologica è importante quando vogliamo prenderci cura della nostra pelle

Come avviene la prima visita dermatologica?

Durante la prima visita dermatologica, il medico dermatologo esegue un esame obiettivo per individuare lesioni cutanee.

Successivamente, possono essere richiesti esami diagnostici come un test di laboratorio, un esame istologico o una biopsia della pelle. Durante l'esame, il dermatologo può eseguire una valutazione clinica della pelle per identificare i sintomi presenti e discutere con il paziente le condizioni sottostanti, raccogliendo informazioni sullo stile di vita e l'assunzione di farmaci.

Inoltre, il medico può consigliare prodotti di cura della pelle e trattamenti da applicare a casa, nonché prescrivere farmaci o trattamenti più forti se necessario.

Quali sono le patologie più comuni per una visita dermatologica?

Alcune delle patologie più comunemente riscontrate durante una visita dermatologica sono:

1. Psoriasi: è una malattia della pelle cronica, infiammatoria e non contagiosa che causa squame asciutte ed irregolari sulla superficie della pelle.

In genere, la psoriasi colpisce diversi tipi di aree del corpo tra cui gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, viso, tronco e gambe: reazioni comuni sono prurito, gonfiore e dolore. Può essere di varie forme, alcune più gravi di altre.

2. Dermatite atopica: è una forma di eczema cronica di tipo allergico. Si presenta primariamente come una condizione infiammatoria della pelle con prurito intenso.

Si tratta di una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da arrossamento e pelle secca che può compromettere la qualità della vita.

3. Eczema: è una condizione infiammatoria della pelle che causa una secchezza marcata e arrossamento della pelle, con conseguenza prurito intenso.

Si manifesta in varie forme, sebbene la forma più comune sia quella nota come dermatite atopica, la quale colpisce principalmente bambini e persone di età inferiore ai 30 anni. I sintomi includono pelle secca, prurito, arrossamento e una eruzione cutanea a chiazze, rendendo parzialmente o totalmente la pelle con l'immagine scagliosa.

4. Acne: è una condizione della pelle caratterizzata da lesioni cutanee, in genere gonfie e dolorose, causate da un'infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee.

Le sue cause possono variare dall'assunzione di farmaci, allo stress, a fattori genetici. I sintomi più comunemente associati all'acne sono brufoli, punti neri, pori ingrossati, cisti, pustole e talvolta ostruzione dei follicoli. Sono comuni in età adolescenziale, ma possono verificarsi in persone di qualsiasi età.

6. Rosacea: è una condizione della pelle cronica caratterizzata da arrossamenti, vampate di calore e impurità della pelle.

Può anche comparire a volte punti rossi o un'eruzione cutanea simile all'acne. La rosacea può essere lieve o grave e progredire nel tempo se non trattata correttamente. È importante notare che, mentre la rosacea può essere trattata, non può essere curata completamente.

7. Verruche: è una lesione di pigmentazione solida sulla pelle, di solito causata dal virus del papillomavirus umano.

Si manifestano come buchi, noduli o protuberanze e appaiono spesso su mani e piedi. La maggior parte delle verruche tende ad essere innocua, ma possono talvolta essere dolorose o sanguinolente.

8. Vitiligine: è una condizione della pelle caratterizzata da macchie bianche o grigiastre che risultano in assenza di melanina.

Si manifesta più comunemente sulla pelle esposta al sole, come viso, braccia e mani, ma può anche essere visibile sul cuoio capelluto, sul tronco e su altre zone del corpo. Almeno l'1% della popolazione mondiale è affetto da questa condizione e non ha una cura certa.

La vitiligine, patologia diffusa (seppur poco conosciuta) che porta ad una condizione di ipopigmentazione

Quali trattamenti vengono effettuati nel vostro centro?

Compila il form per inviarci un messaggio

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.